mercoledì 30 novembre 2016

Un Incontro su Elio Fachinelli

RAVENNA
Casa delle donne, via Maggiore 120
Venerdì 2 dicembre, ore 16,30
Incontro di studio e dialogo:
“L’attualità inattuale di Elvio Fachinelli. Psicanalisi e politica: due parallele che non si incontrano o che si incontrano in una società di relazione?” .
Con Lea Melandri e Ambrogio Cozzi. Conduce Antonella Bufano.
A cura dell’Associazione Femminile Maschile Plurale
"Non è casuale, a distanza di un solo anno, due scritti tra loro molto diversi appaiono altrettanto “illuminanti”: la voce “Freud”, per le edizioni CEI (1966) e l’articolo su Lettera a una professoressa di Don Milani (1967). Non è casuale, nella biografia del grande “conquistador” dei territori sconosciuti dell’umano, l’accostamento a Marx, esploratori entrambi dei “fondamenti” della coscienza borghese, il primo a partire dalla crisi della famiglia, l’altro dalla nascita dell’industria. Dall’ombra del rimosso non emergono solo il corpo, i residui preistorici dell’infanzia, il “caotico mondo dell’antiragione”, ma anche lo sfruttamento economico, la divisione che “privilegia una classe e ne scarta un’altra”, il cui antecedente – scriverà nell’articolo su Don Milani – è già in una scuola che seleziona."
Pubblichiamo, ringraziando molto l'autrice, quest'inedito di Lea Melandri nell'anniversario della scomparsa di Elvio Fachinelli. Una delle ragioni dell’oblio che è caduto sulla figura di Elvio Fachinelli, nonostante le sue analisi sulla modificazione…
minimaetmoralia.it

Nessun commento: